giovedì 16 marzo 2023

Estate: ricordi e fatti! Di nuovo da Babele

2017

 Piccolo inserto comunicativo per segnalare alcuni libri che dobbiamo assolutamente leggere, …  per Tutto!

Se l'universo brulica di alieni... dove sono tutti quanti? Cinquanta soluzioni al paradosso di Fermi e al problema della vita extraterrestre

Se ci sono 400 milioni di stelle nella nostra sola galassia, e forse 400 milioni di galassie nell'Universo, è ragionevole che là fuori, in un cosmo che ha 14 miliardi di anni, esista o sia esistita una civiltà avanzata almeno quanto la nostra. Se le dimensioni e l'età dell'Universo sostengono con forza l'esistenza di altre civiltà, perché non ne abbiamo testimonianze? Questo libro presenta cinquanta soluzioni a questo problema, noto come paradosso di Fermi, avanzate da scienziati di primo piano, filosofi, storici e autori di fantascienza. Stephen Webb è un fisico che lavora nel campo della didattica alla Open University, in Inghilterra. È autore di saggi sulla cosmologia.

Posso prestare, … 

Acquistabile usato qui a circa 9 euro: http://www.libraccio.it/.../ordinabile-presso-libraccio... 

Fabien Maman

Quando la musica guarisce

Siamo esseri musicali, perchè la sostanza stessa che forma l’universo è musica. Ogni vibrazione nella nostra aura è carica di note musicali in sospensione. Siamo musica nel profondo, nella più piccola particella del nostro essere, siamo musica nel nucleo del DNA e nella struttura molecolare. L’autore dimostra scientificamente che ascoltando determinati brani ci si può curare, perchè ogni melodia è in risonanza con determinate molecole del nostro corpo.

Fuori catalogo, si trova In biblioteca Ginsburg a Bologna

Gary Zukav

La danza dei maestri Wu Li

La fisica quantistica e la teoria della relatività spiegati senza l'aiuto della matematica

Wu significa materia, energia. Li significa ordine universale, schemi organici. In breve la parola cinese Wu Li che indica la fisica significa "schemi di energia organica". Maestro è colui che inizia dal centro e non dai margini; insegna l'essenziale e quando questo è stato percepito passa a ciò che è necessario per estendere la conoscenza.

Il maestro Wu Li danza con il suo allievo. Il maestro Wu Li comincia sempre dal centro, dal cuore della materia. E' questo l'approccio che useremo in questo libro. Questo libro non ha a che fare con la conoscenza, che è sempre riferita al passato, ma con l'immaginazione, che è fisica divenuta vivente, che è Wu Li.

All'inizio di questo secolo avviene per la fisica la grande trasformazione che modifica letteralmente la concezione dell'universo maturata durante la rivoluzione scientifica del XVIII secolo. La relatività di Einstein, il quantum di Planck, il principio di indeterminazione di Heisenberg, sostituiscono alla fisica di Newton una fisica che da un lato conduce alla bomba atomica e, dall'altro, a universi paralleli e all'ipotesi che i fotoni siano dotati di possibilità di scelta.

Questi grandi rivolgimenti sono avvenuti grazie a una sofisticatissima strumentazione matematica. La grande sfida del libro di Zukav consiste nel fatto che egli si propone di raccontare la storia della fisica moderna senza fare uso di formule.

Due sono i concetti che, alla conclusione della lettura, rimangono impressi nella mente del lettore: la fisica contemporanea non fornisce leggi di certezza che determinano i fenomeni, ma soltanto leggi di probabilità, e la realtà presentata dalla fisica quanto-probabilistica ha molto in comune con la concezione dell'universo propria delle filosofie orientali, simboleggiata dalla danza dei maestri Wu Li.

Combinando chiarezza, profondità d'indagine e umorismo Gary Zukav apre il mondo affascinante della fisica quantistica a tutti i lettori e offre una chiave di lettura straordinariamente moderna del nostro mondo.

Euro 22, qui, http://www.macrolibrarsi.it/.../__la_danza_dei_maestri_wu...  oppure biblioteca Ginsburg

Julian Brown

Menti, macchine e multiverso

«Negli ultimissimi secoli, la scienza è riuscita, con un successo senza precedenti, tanto a prevedere il comportamento di processi fisici quanto a sfruttare tali processi al fine di soddisfare le esigenze umane. Ma concentrarsi esclusivamente su questi obiettivi è un sistema abbastanza efficiente di arrestare la scoperta scientifica».

Posso prestare o lo travate qui: http://www.einaudi.it/.../menti-macchine-e.../978880616003 

Donald M. Epstein

Miti e magie della guarigione

Come superare le antiche illusioni e riconquistare il potere di guarire

Un libro profondo e brillante che rivela la vera natura della salute e della malattia. Miti e magie della guarigione esamina i concetti più fortemente radicati sul modo in cui il nostro corpo guarisce, miti che possono effettivamente impedire la guarigione stessa.

Per esempio, "per guarire devo perdonare", "una persona può essere ormai troppo grave per guarire", oppure "non sempre è possibile guarire." Questi miti che accettiamo senza discutere hanno un effetto potente, magico sul modo in cui interpretiamo i nostri sintomi, il modo in cui sviluppiamo la guarigione e la qualità della vita che sperimentiamo. Essendo concetti mitici, possono creare o distruggere completamente la magia della guarigione nella nostra vita.

Fuori catalogo, reperibile biblioteca Ginsburg

Mente, meditazione e benessere. Medicina tibetana e psicologia clinica 

di Gioacchino Pagliaro - Tecniche Nuove – 2004

Il volume presenta la concezione olistica della mente e le prospettive aperte dall'integrazione tra psicologia e discipline non convenzionali nei processi di guarigione. Descrive alcune tecniche di meditazione, di digito-pressione e di moxa tibetane, cinesi e taoiste utilizzabili nel trattamento di alcuni disturbi psicologici e nel potenziamento del sistema energetico individuale, che l'autore ha appreso in Cina, in Birmania e nel suo percorso formativo in medicina tibetana. A partire dal concetto olistico di unità mente-corpo alla base dell'antica medicina tibetana, il libro evidenzia quanto le emozioni possano influenzare lo stato di salute dell'individuo e quanto la meditazione possa aiutare a ripristinare uno stato di benessere e di equilibrio.

Reperibile Biblioteca osteria grande o in vendita qui. http://www.libreriauniversitaria.it/libri-autore_pagliaro... 

La mente non localizzata. La visione olistica e il modello mente-corpo in psicologia e medicina 

di Gioacchino Pagliaro, Elisa Martino - UPSEL Domeneghini – 2010

In vendita qui http://www.libreriauniversitaria.it/libri-autore_pagliaro... 

L' alienità come costruzione sociale. L'infermità mentale e l'evoluzione delle pratiche manicomiali

di Gioacchino Pagliaro - CLEUP – 1984

Fuori catalogo, posso prestare appena mi ritorna

Abbecedario postcoloniale I-II

Venti voci per un lessico della postcolonialità

A cura di Silvia Albertazzi e Roberto Vecchi

Indice: Silvia Albertazzi e Roberto Vecchi Introduzione –

 [voci]: Sheila Downing Riboldi Aborigenalismo/aborigenalità – 

Roberto Mulinacci Alterità - Silvia Albertazzi Canone - Maria Pia De Angelis Città/campagna - Maria Pia De Angelis Femminismi – 

Roberto Vecchi Formazione –

 Davide Messina Geolinguistica –

 Silvia Cavalieri Guerra coloniale 

 Cristina Fiallega Ibridismo - Carla Fratta Identità - Simonetta Lelli Interculturalità - Giovanni Marchetti Lingua/cultura - Silvia Albertazzi e Barnaba Maj Memoria/storia - Silvia Albertazzi Migrazione - Barnaba Maj Moder¬ni¬tà¬/modernismo/modernizzazione - Roberto Vecchi Nazione/nazionalismi - Roberto Vecchi Periferia/periferico - Silvia Albertazzi Postcoloniale/postmoderno - Nadia Valgimigli Racconto - Cristina Fiallega Sincretismo - Appendice: Suggerimenti di lettura relativi alle voci (per aree linguistiche) – 

Reperibile  qui http://www.amazon.it/Abbecedario.../dp/8886570449

Nessun commento:

Posta un commento